23 Marzo, 2018
Crema di quinoa al cacao

Crema di quinoa al cacao
Proprietà nutritive:
E’ priva di glutine ed è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Non contiene glutine e quindi è monto indicato per chi soffre di celiachia o gli allergici. Ha una buona quota di magnesio e vitamine, soprattutto quelle C ed E. Da molta energia, 100 g apportano a 350 calorie. Il suo consumo è consigliato da sportivi, bambini e donne in gravidanza. I semi sono protetti da una sostanza amara la saponina, che serve per proteggersi dall’attacco per gli uccelli, quindi per questo motivo va ben lavata e colata. Per il lavaggio ne ho parlato nella ricetta.
La crema di quinoa al cacao è una ricetta ispirata dal libro “Golosità senza latticini”, l’ho preparato ieri per la prima volta. Però mi è piaciuto molto. L’ho mangiato oggi per la colazione, al posto del solito latte di soia con le fette biscottate, devo dire che è stata una colazione completa.
Non ho mangiato altro fino all’ora di pranzo. Invito a provarla.
Crema di quinoa al cacao
INGREDIENTI:
1 l di latte di soia alla vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di cacao
200 g di quinoa ben lavata e colata
200 g di zucchero integrale di canna
2 cucchiai di noci macinate
2 cucchiai di uva sultanina
PROCEDIMENTO
La quinoa per lavarla, l’ho messa ad ammollo la sera prima in un recipiente coperta di acqua, e il mattino successivo ho visto che l’acqua era bella torbida. Lo sciacquata e poi lo messa in un recipiente. I chicchi cosi sono pronti per essere usati per la preparazione della crema, perché si sono sgonfiati e hanno formato un piccolo germoglio.
Devi versare in una casseruola il latte, il sale, la cannella e 2 cucchiai di cacao amaro e portarlo a ebollizione.
Unire la quinoa e lasciare cuocere per 20 minuti ,mescolando se non si mescola si attacca, a fuoco lento. Aggiungere lo zucchero, l’uvetta e le noci tritate e amalgamate tutti gli ingredienti.
Trasferire la crema in bicchieri o in un piatto. Servire freddo.
Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi su
https://www.facebook.com/annarita.sardo.75
https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo