HomeIntolleranza al latte Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

Comments : 2 Posted in : Intolleranza al latte, primi piatti on by : Susiti Tag:, , , , , , ,

Pasta fresca: gnocchi casalinghi

La preparazione degli gnocchi fatti in casa è molto semplice…Seguite attentamente la ricetta. E’ un piatto che possono mangiare tutti, tranne gli allergici al glutine, almeno che non cambino farina, e non usino la farina di riso.

Questa ricetta me l’ha data una cuoca che lavorava in uno dei più rinomati ristoranti di La .Morra, e quando la eseguo alla lettera, gli gnocchi vengono squisiti. Solo patate, uovo, farina, 1 pz sale.

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

 

INGREDIENTI:

1 kg di patate rosse o gialle (meglio un po’ vecchie) perché diventano porose.

1 uovo

300 g farina tipo 0

1 pz sale

1 cucchiaio di olio. ( io non l’ho messo, ma l’ho messo nell’acqua di cottura, per non farli attaccare)

PREPARAZIONE: 

Fare bollire la patate fino a cottura (1 ora di cottura) per vedere se sono cotte fare la prova della forchetta. se entra bene, sono cotte.

Lasciarle raffreddare.

Sbucciarle e schiacciatele con uno schiaccia patate e mettetele in una insalatiera capiente, ho aggiunto un uovo e poi la farina.

 

 

 

 

Aggiungere 300 g di farina alle patate schiacciate, impastare, non come la pasta della pizza, facendo assorbire la farina nella pasta, al fine di ottenere una palla di patate liscia e omogenea, che ho tagliato e diviso in 4 parti.

 

 

 

 

Prendere una palla di patata, e tagliare un pezzettino alla volta, formare dei salamini con le mani, tagliare a sua volta e fare delle piccole palline, la forma che vuoi. A me piace la forma rotonda a pallini.

Proseguire la cottura in abbondante acqua salata. Sono cotti quando affiorano a galla. Il tempo di cottura è 2 minuti. Si possono anche mettere nel congelatore.

Li puoi condire con burro e salvia, oppure ai 4 formaggi, oppure con la fonduta alla valdostana. Io li ho preparati al ragù. Il mio ragù non è soffritto, è molto leggero, quindi lo possono mangiare tutti: salsa di pomodoro, carne tritata, salsiccia, mezza cipolla e una carota.


 

 

 

 

 

 

 

2s COMMENTS

2 thoughts

Lascia un commento