Homedolci e dessert Plum cake allo yogurt di soia

Plum cake allo yogurt di soia

Posted in : dolci e dessert on by : Annarita Tag:, , , ,

Plum cake allo yogurt di soia

Plum cake allo yogurt di soia

Plum cake allo yogurt di soia

Dolce plum cake per tutti

Plum cake allo yogurt di soia. Questo dolce è ideale proprio per tutti, perché non c’è latte animale e non ci sono uova e non c’è la farina 00, c’è la semola di grano duro rimacinata.  Lo possono mangiare veramente tutti.

INGREDIENTI:

270gr di farina

140gr di zucchero

120gr di latte di riso o soia

120gr di olio di semi

250gr di yogurt di soia

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Accendere il forno per riscaldarlo a 170 gradi.

In una ciotola mettere lo zucchero e la semola di grano duro rimacinata, aggiungere poi lo yogurt ( si può usare sia quello alla frutta che il bianco),cominciare a montare con lo sbattitore.

Se  preferite usare la farina bianca 00, potete usare tranquillamente la farina bianca, però la curiosità nel provare una ricetta nuova, con un ingrediente nuovo, mai provato.

Aggiungere poi poco alla volta il latte, l’olio, il pizzico di sale e lo lievito e continuare a montare il tutto per qualche minuto.

Volendo si possono aggiungere delle gocce di cioccolato o qualche pezzo di frutta.

Ungere lo stampo da plum cake,( io uso la margarina vegetale ma volendo si può utilizzare anche dell’olio), e versarci dentro l’impasto.

infornare e cuocere a 170 gradi per 40 minuti.

a cottura ultimata lasciare raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

ed infine buona merenda….

Questo plum cake è adatto a tutti intolleranti al lattosio, alle uova, agli allergici a certe farine, ai vegani e a tutti coloro che vogliono mangiare un dolce buonissimo dai bambini ai nonni c’è ne per tutti.

Molti sono scettici della soia, ma ricordo che quello che non fa bene è il frutto soia, si possono mangiare i derivati che vengono prodotti: tipo la bevanda a base di soia, lo yogurt alla soia, la salsa alla soia.

Fasi:

 

 

https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

Lascia un commento