La classica ricetta della Torta di Mele questa volta cotta nel forno a legna Duettino di AlfaLiving.
La ricetta e’ molto semplice da eseguire. La cottura delle torte nel forno a legna non e’ semplicissima perche’ tipicamente e’ difficile regolare bene il calore della fiamma, ma con il forno Duettino e’ un gioco da ragazzi grazie alle due camere di cottura, quella di sotto con la fiamma viva per la pizza e quella di sopra con calore piu’ basso per cuocere di tutto.
Ingredienti Torta alle Mele
– Farina tipo 0 200 g
– Burro 75 g
– Zucchero 100g
– Uovo 1
– Latte 100 g
– Lievito da Torta 16 g
– Raschiature di mezzo Limone
– Aroma di Vaniglia 3 g
– Sale 1-2 g
– Mele 300 g
source
Caro Vittorio complimenti! Ti seguo praticamente da sempre vivo in Germania e pertanto ho sempre nostalgia delle ns specialità Italiane ma tu hai veramente sdoganato tutto il mondo dei programmi/podcast di cucina i tuoi consigli sono davvero preziosi. Ma ti volevo chiedere visto che sei un esperto di levitazione per caso hai mai provato a fare i maritozzi? E' un dolce semplice ma la lievitazione e' fondamentale. Per caso avresti una buona ricetta da condividere con noi? Ti ringrazio e tanti saluti
Carissimo vittorio io inforno tutte le mie torte nel mio alfapizza 4 pizze ed è inutile dirti che le mie torte di mele ora sono piu buone grazie al tipico sapore conferito dalla legna ai cibi. Io inforno sempre verso i 220 gradi, ieri sera (il forno ha tenuto i 350 gradi per 4 ore!!! hanno una tenuta lunghissima ed è un punto a favore cuocio tutto , sopratutto carne e pesce, alla perfezione, ovviamente foderando con molta stagnola onde evitare bruciature) addirittura l'ho cotta a 250 , sola brace, e non si è bruciata anzi è buonissima. grazie per i tuoi consigli e buone cose.
Sei un grande <3
ma fa ancora così caldo in california? a novembre??
Vittorio è meglio che non usi più il microfono perché si sente male….. Era molto meglio l'audio delle ricette senza microfono ….
se volessi evitare il burro vanno bene 50 Gr di olio di semi o evo? grazie Vittorio beato te che sei al caldo qua sta arrivando il brutto tempo prevista neve😢😢😢
ciao vittorio, ti seguo da tsnto ormai, ma come mai le uovo in america, ma anche in giappone hanno il guscio bianco?
una spolverata di zucchero a velo ci sta