23 Maggio, 2019
Torta di mele dello chef
Posted in : dolci e dessert, Intolleranza al latte, Torte lactosefree on by : Annarita
Un mese fa ero andata in un bar ristorante di Bra, il ristorante Il Sogno per un caffè, mio figlio ha preso un pezzo di torta di mele, ed era buonissima, così gli ho chiesto gli ingredienti, me li ha dati e un giorno ho provato a cucinarla…ed ecco: la torta di mele dello chef
Io l’ho modificata, ho cucinato la torta ribaltata alle mele…
Ed ecco qui gli ingredienti:
3 uova intere
250 g farina 00
50 g di fecola
200 g zucchero
1 vasetto di yogurt
1 bs di lievito
2 mele
1 tazzina di olio, io ho usato l’olio EVO (extra vergine d’Oliva)
Se l’impasto è troppo denso aggiungere 200 ml di succo di frutta.
PREPARAZIONE
Per preparazione una buona torta lievitata, il lievito deve avere una cottura lenta, quindi la cottura ideale è a 170 gradi per 30-35 minuti. Ovviamente fare la prova del coltello.
Unire la farina, fecola e lievito.
In una ciotola rompere 3 uova, aggiungere 200 g di zucchero e sbattere con uno sbattitore fino a far diventare una spuma chiara.
Aggiungere lo yogurt, le mele, e per ultimo il composto di farina, fecola e lievito alle uova sbattute a neve. Aggiungere 1 tazzina di olio e infine 200 ml di succo di frutta, oppure 2 arance spremute.
Miscelare bene il tutto e mettere in una tortiera.
Io in questa torta ho messo le mele sulla teglia, poi lo zucchero, e infine l’impasto e l’ho cotta nel forno a 170 gradi per 30-35 minuti. Forno ventilato.
Questa ricetta la potete usare per qualsiasi preparazione che volete… E’ una ricetta versatile che si adatta a qualsiasi palato.
Buon Appetito
Se le mie ricette vi piacciono mi potete seguire:
https://www.facebook.com/Le-ricette-senza-latte-236096647164877/?modal=admin_todo_tour