Homedolci e dessert Muffin alle mele

Muffin alle mele

Posted in : dolci e dessert, Intolleranza al latte on by : Susiti Tag:, , , , ,

Muffin alle mele… Le mele sono un alimento versatile in cucina, lo puoi usare dai risotti, ai dolci, e la buccia contiene moltissima vitamina C. Quindi consiglio sempre di prendere mele non trattate.

Una mela al giorno toglie il medico di torno..ecco il perchè:

ha pochissime proteine, è ricco di vitamine e sali minerali, queste sono contenute nella buccia. La vitamina B1 che combatte l’inappetenza, stanchezza e nervosismo, la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. E anche i diabetici possono mangiarla per il suo ridotto calorico.

Conosciamo diversi tipi di mela: mele renette e mele rosse

Per preparare i dolci si usano le mele renette.

E qui prepariamo un muffin alle mele senza latte, senza uova, senza farina. Un dolce che lo possono mangiare tutti.

Muffin alle mele

Muffin alle mele

Muffin alle mele

 

INGREDIENTI:

250gr di semola rimacinata

150gr di zucchero

250ml di acqua tiepida

40ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

scorza di un limone grattuggiato

1 mela

PREPARAZIONE:

Accendere il forno a 180° per farlo riscaldare.

In una terrina mettere la farina e lo zucchero, aggiungere la scorza del limone grattugiato e poco alla volta l’acqua tiepida mescolando energicamente con una frusta, aggiungere poi l’olio di semi e continuare a mescolare finché il composto non sara liscio e omogeneo. Infine aggiungere lo lievito e mescolare ancora. Pulire la mela e tagliarla a pezzetti.

Versare il composto negli stampini per muffin. inserire sopra ogni muffin due o tre pezzetti di mela e infornare per 20-30 minuti a seconda del vostro forno.

Questa ricettina veloce veloce è adatta ad intolleranti al lattosio e alle uova, se pur con pochi ingredienti il risultato è davvero ottimo. Ottima per le merende dei bambini al posto delle classiche merendine piene di conservanti.

https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

Lascia un commento